Ricerca

SOFIA - Ricerca

Pagine da REPORT COMPLETO
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di ricerca con l’obiettivo da un lato di analizzare i bisogni formativi specifici degli operatori e delle operatrici dei servizi pubblici e dall’altro rilevare le esigenze d’informazione e supporto per l’accesso agli stessi portate dai cittadini e dalle cittadine stranieri/e.

Il percorso di ricerca partecipata ha coinvolto da un lato operatori, operatrici e responsabili dei servizi pubblici per analizzarne il funzionamento e raccogliere esigenze di formazione specifiche e casi concreti da elaborare per l’attività di formazione tradizionale e sperimentale; dall'altro un gruppo di cittadini e cittadine con background migratorio per far emergere bisogni, criticità e buone pratiche relative all'accesso ai servizi, anche attraverso la raccolta di casi concreti per l’attività di supervisione e formazione.

Esito del percorso è il report "L'accesso al welfare per le persone con background migratorio. Evidenze recenti e spunti di rilancio", a cura di Laura Boschetti, Cristina Cavallo e Andrea Rampini di  CODICI.

pdfscarica il testo completo

Search