Summer School

SOFIA - Summer School


programma sofia15, 16 e 17 giugno 2022

Il futuro delle migrazioni e le prospettive dei territori

pdfprogramma

Guarda lo pdfstorytelling fotografico della Summer School

 

Mercoledì 15 giugno

  Accessibilità e universalismo nelle politiche e nei servizi – a che punto siamo?
slide pdfElementi introduttivi a proposito di accesso ai servizi - Laura Boschetti (CODICI)
pdfReport L'accesso al welfare per le persone con background migratorio - evidenze recenti e spunti di rilancio - CODICI

 

  Prendere parola, fare cultura - Un dialogo con Esperance Hakuzwimana e Luisa Zhou
pdfSpunti letterari

 

Giovedì 16 giugno

  Etnicizzazione della povertà e processi di de-integrazione - Ferruccio Pastore (FIERI)

Confermando uno schema già emerso chiaramente in occasione della Grande Recessione di un decennio fa, anche la crisi indotta dalla pandemia ha colpito le persone e le famiglie di origine immigrata assai più pesantemente delle altre. È prevedibile che il rallentamento economico e l’inflazione scatenati dalla guerra allargheranno ulteriormente il fossato. In contrasto con le narrazioni rassicuranti secondo cui per l’integrazione basta il tempo, in Italia le disuguaglianze legate all’origine, al fenotipo e all’appartenenza culturale e religiosa, si aggravano senza sosta da anni. Ancora più grave è il fatto che questo avvenga nell’indifferenza collettiva, senza che la de-integrazione in corso riesca a imporsi come un tema rilevante nell’agenda politica nazionale. Come si può invertire questa tendenza?
Guarda un estratto dell'intervento
pdfslide

Approfondimenti
Riscattare le politiche migratorie dell'abbandono - Ferruccio Pastore, Irene Ponzo (FIERI)
Protracted displacement e dis-integrazione: un problema europeo - Ferruccio Pastore (FIERI)
Perchè sull'immigrazione stiamo sbagliando tutto e come possiamo cambiare rotta - FIERI
Figurations of Displacement in southern Europe - E. Roman, M. Belloni, P. Cingolani, G. Grimaldi, P. Hatziprokopiou, E. Papatzani, F. Pastore, A. Siotou & F. Vlastou
A burning non-issue - Ferruccio Pastore (FIERI)
L’immigrazione nell’Italia post-pandemia: un pezzo del problema o della soluzione? - Ferruccio Pastore (FIERI)

 

  Digitale e mercato del lavoro: potenzialità e rischi per l’integrazione delle persone migranti- Gianluca Iazzolino (FIERI)

L’economia digitale presenta opportunità economiche per persone migranti regolari e non. Al tempo stesso, vuoti legislativi e opacità procedurali la rendono l’ennesimo spazio di sfruttamento per le persone più vulnerabili. Il caso delle piattaforme digitali del food delivery, per esempio, mettono in evidenza il duplice ruolo svolto nel percorso d’inclusione socio-economico delle persone migranti. L'intervento affronterà i temi della costruzione normativa della vulnerabilita’ nell’economia delle piattaforme, la sorveglianza algoritmica che caratterizza il processo lavorativo, la comparsa di forme di caporalato digitale e le tattiche messe in atto da lavoratori e lavoratrici per sovvertire tali meccanismi di controllo. Da ultimo, verranno proposti degli spunti di riflessione per un’economia digitale più inclusiva e giusta.

pdfslide

 

  Inclusione delle persone straniere e sviluppo locale: approcci, strumenti e risorse - Daniela Luisi (Riabitare l'Italia)

L’incontro verterà sulla condivisione di alcune pratiche ed esperienze progettuali che hanno investito sull’intreccio tra migrazioni e sviluppo locale. Obiettivo è quello di restituire alcuni elementi di riflessione su metodi, approcci e strumenti che, con una prospettiva territoriale, hanno visto coinvolti amministrazioni locali, attori pubblici e privati, associazioni, terzo settore e cittadini in percorsi comuni di inclusione e sviluppo. Diverse progettualità negli ultimi anni, inoltre, hanno mostrato come sia determinante il coinvolgimento delle comunità nella definizione di interventi che coniugano “migrazioni di ritorno e migrazioni di arrivo”. Si tratta di un tema strategico e necessario, per la coesione sociale ma anche economica di molte aree interne del Paese.

pdfslide

 

Approfondimenti

pdfCreazione di valore attraverso l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati in Italia: alcune esperienze in aree interne - Giulia Galera, Leila Giannetto, Daniela Luisi (Centro nazionale di studi per le politiche urbane)
pdfMigrazioni, agricoltura e ruralità. Politiche e percorsi per lo sviluppo dei territori - Rete rurale nazionale 2014 - 2020
pdfArrivi e ritorni. Reti e opportunità per i territori di domani - UNCEM Piemonte
pdfWorking Together for Local Integration of Migrants and Refugees - OECD
pdfMigrants to rural areas as a social movement: insights from Italy - Giorgio Osti (Università di Trieste)

Venerdì 17 giugno

  Caratteristiche ed evoluzioni dei flussi migratori dall'Ucraina - Pietro Cingolani (FIERI)

L’attuale crisi bellica in Ucraina ha prodotto il più imponente esodo di popolazione interno all’Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. La gran parte si è diretta nei Paesi confinanti, ma anche l’Italia è stata interessata dai flussi. La gran parte dei rifugiati si è appoggiata alle reti di connazionali già presenti sul territorio nazionale. La migrazione storica ucraina in Italia ha specifiche caratteristiche: prevalentemente donne, con un’età media piuttosto elevata, livelli di scolarizzazione alti e impiegate nel settore dell’assistenza e della cura. I nuovi arrivi riequilibrano le disparità di genere e abbassano l’età media. Obiettivo del presente intervento è comprendere come e con quale intensità i nuovi arrivi impattino sui sistemi di accoglienza e modifichino le relazioni intracomunitarie e tra autoctoni e immigrati. Ci interrogheremo se questa nuova fase permetta di evidenziare e correggere alcune fragilità delle politiche migratorie italiane, basate su una sotto qualificazione nel mercato del lavoro e su potenti meccanismi di razzializzazione nella sfera pubblica.
Guarda un estratto dell'intervento

pdfslide

Approfondimenti

La comunità ucraina in Italia. Rapporto annuale sulla presenza dei migranti - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Solidarity and strategic resilience: the EU facing the Ukrainian exodus - Ferruccio Pastore (FIERI)
Il dilemma delle famiglie: accogliere le figlie e i nipoti delle badanti? - Sabina Pignataro
I rifugiati ucraini in Italia: dove sono e quanto conta la comunità ucraina preesistente - Ilaria Signori e Verena Wisthaler (Institute for Minority Rights)
Ukraine Refugee Situation - Operational Data Portal UNHCR

  Sistemi e reti di accoglienza al tempo dell’“emergenza Ucraina”: risposte, sfide e trasformazioni - Marzia Sica e Michele Rossi (Fondazione Compagnia di San Paolo)

pdfslide

Search