Il progetto Common Ground si propone di prevenire e contrastare le forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori,
attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro, e legalità.
Durata: Marzo 2023 - Giugno 2025
Il progetto intende raggiungere 2.450 cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo alle quali vengono destinate le attività di progetto e 1.550 vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in situazione di irregolarità raggiunte da azioni di informazione collettiva e outreach.
Interventi informativi per la prevenzione dello sfruttamento lavorativo, assistenza e protezione alle vittime, reinserimento socio-lavorativo, azioni di vigilanza e contrasto del fenomeno.
In ottica di approccio multi-agenzia il progetto coinvolge: Enti Anti-tratta, Organizzazioni Sindacali, Centri per l’Impiego, Comuni, Servizi Sociali, Associazioni Datoriali, Commissioni territoriali, Nodi antidiscriminazione, CPIA, Enti del terzo settore Procure, Prefetture, Questure, Forze dell’Ordine, Ispettorati del lavoro, INAIL, INPS, Servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro, Servizi Sanitari.
Le attività si realizzano nelle regioni Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Veneto.
.
> Potenziare e qualificare il livello di conoscenza e di capacità di azione di ciascun partner nella prevenzione e nel contrasto delle forme di sfruttamento lavorativo e nella tutela delle vittime, attraverso la condivisione di interventi, di buone pratiche, di informazioni e dati relativi ai fenomeni nei diversi settori economici, anche con riguardo ai processi di mobilità tra i diversi territori regionali;
> Strutturare e sperimentare sistemi regionali di referral a trazione pubblica in materia di identificazione, protezione e assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo in tutti i settori dando attuazione al modello di intervento multi-agenzia descritto dalle “Linee-Guida nazionali in materia di identificazione, protezione e assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura”;
> Promuovere e rendere operative forme di collaborazione e raccordo con i diversi soggetti preposti alle attività di controllo e vigilanza in ambito lavorativo, anche con il coinvolgimento delle Direzioni Interregionali del Lavoro Nord Ovest e Nord Est;
> Attivare interventi integrati e personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e inclusione di potenziali vittime e vittime di sfruttamento lavorativo;
> Promuovere crescenti livelli di consapevolezza tra amministratori pubblici, soggetti della società civile, imprese e cittadini rispetto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo e rispetto alle opportunità che favoriscono la costruzione di sistemi economici basati sulla cultura della legalità.
-
Webinar | Inserimento lavorativo e abitativo delle vittime di sfruttamento lavorativo | Common Ground 25/01/2024
Il 25 gennaio si è concluso il percorso formativo rivolto agli operatori e alle operatrici delle 5 regioni partner del progetto Common Ground, con il quinto e ultimo incontro, dedicato al supporto all’inserimento abitativo e lavorativo delle persone vittime di sfruttamento lavorativo,
Sul tema dell’abitare sono intervenuti Paolo Moreschi di fio.PSD - Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, Maria Chiara Cela, coordinatrice di progetti abitativi per la Cooperativa Dar Casa di Milano e Gervasio Ungolo dell’Osservatorio Migranti Basilicata e Coop. Sociale Adan.
Gervasio Ungolo ha aperto anche la seconda sessione, dedicata al tema degli inserimenti lavorativi, seguito da Rosa Rotundo di Anpal Servizi SpA e responsabile del Progetto PUOI e Tiziana Bianchini, responsabile dell’Area Immigrazione e Tratta degli esseri umani per Lotta contro l’Emarginazione di Milano.
Materiali:
CG_Programma_casa-lavoro_25-01-2024.pdf
Housing_first_Considerazioni.pdf
PROPOSTA_SOCIAL_FORUM_GEN_2024.pdf
Risoluzione_parlamento_europeo.pdf
Slide_Ungolo__Social_Housing.pdf
Slide_Ungolo_Inserimento_Lavorativo.pdf
Registrazioni del webinar:
Guarda la prima parte: inserimento abitativo
Guarda la seconda parte: inserimento lavorativo
-
Webinar | La presa in carico delle vittime di sfruttamento lavorativo | Common Ground 30/11/2023
Prosegue il percorso formativo rivolto agli operatori e alle operatrici delle 5 regioni partner del progetto Common Ground.
Il 23 novembre si è svolto il quarto incontro, dedicato alla presa in carico delle persone vittime di sfruttamento lavorativo, nell’ambito del quale è stato affrontato il tema della vulnerabilità da molteplici prospettive.
In particolare sono intervenuti: Fabrizio Mora e Lara Carosi della Coop. On The Road, rispettivamente coordinatore servizi emersione ed accoglienza e responsabile dell'Area Servizi al Lavoro; Yagoub Kibeida, executive director di Mosaico Refugees | Azioni per i Rifugiati; Consuelo Bianchelli, operatrice anti-tratta della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna; Giulia Berberi, medico con esperienza di assistenza alle persone migranti in frontiera (People on the Move Ventimiglia e Lesvos, salvataggio in mare); Sara Rugiati, Coordinatrice per Afet Aquilone Onlus di Genova, dell'Unità Mobile gap e Progetto Nuovo spazio 21.
Materiali:
CG_Programma_presa_in_carico_23-11-23.pdf
Presa_in_carico_link_utili.pdf
Registrazioni del webinar:
-
Webinar | La rete dei servizi multi-agenzia | Common Ground 26/10/2023
Il 24 ottobre si è svolto il terzo incontro del percorso formativo organizzato dal progetto Common Ground e rivolto a operatori e operatrici delle 5 regioni partnner.
La formazione, dal titolo “La rete dei servizi multi-agenzia. Meccanismi di referral e coinvolgimento dei diversi attori”, ha visto l’alternarsi di interventi dedicati alla presentazione di servizi che, a vario titolo, sono coinvolti nel lavoro multi-agenzia di contrasto e prevenzione dello sfruttamento lavorativo.
Sono intervenuti nell’ordine: Paola Degani dell’Università degli Studi di Padova, Sabrina Gaeta della Direzione Interregionale del Lavoro del Nord, Giovanna Tajarollo di INAIL, Anna Maria Poggio di CGIL Piemonte, Pietro Schwarz di CGIL Cuneo, Tommaso del Tomba del Centro per l’Impiego di Saluzzo, Andrea Pisano dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza e Cinzia Bragagnolo per i Progetti Navigare e Common Ground della Regione Veneto.
Materiali:
Ispettorato del Lavoro - Sabrina Gaeta | Direzione Interregionale del Lavoro del Nord
Multi agenzia: link utiliRegistrazioni del webinar:
Guarda la prima parte
Guarda la seconda parte
La prima fase del progetto è stata finanziata da: