Nodi di rete territoriale

Petrarca - Nodi di rete territoriale

I Nodi di Rete Territoriali sono antenne locali sul tema dell’immigrazione, e rappresentano una fondamentale risorsa utile a:

  • la rilevazione e l’analisi dei bisogni formativi;
  • l’organizzazione dei corsi di formazione linguistica a livello territoriale;
  • far circolare l’informazione sull’avanzamento dei Progetti Petrarca 6 e Prima e sugli altri progetti attivi sui territori di riferimento;
  • favorire la diffusione e l’accesso ai servizi al lavoro;
  • potenziare i percorsi di integrazione lavorativa.

Sono coordinati e ufficialmente convocati dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Prefettura di riferimento e composti da rappresentanti del mondo della scuola, di enti pubblici, del privato sociale e dell’associazionismo che a diverso titolo sono coinvolti sulla tematica migratoria a livello territoriale.

I Nodi di Rete territoriale sono uno per provincia, e si riuniscono 1 volta all’anno, sulla base delle necessità espresse dal territorio di riferimento.

Se sei interessato/a a inserire la tua realtà tra i soggetti coinvolti nelle attività della rete, scrivi una mail a petrarca@piemonteimmigrazione.it indicando nome e cognome e indirizzo mail di riferimento per il tuo ente, la provincia sulla quale siete attivi/e. Sarete invitati/e al prossimo incontro!

Search