FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
OS1–ON1– lett. c): “Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica per titolari di protezione internazionale”
Il progetto si propone di migliorare le condizioni socio-economiche delle persone straniere titolari di protezione internazionale, attraverso l’aumento della loro capacità di vita autonoma.
Durata: Agosto 2020 - Marzo 2023
Persone straniere titolari di protezione internazionale e uscite dai circuiti di accoglienza, in particolare ex vittime di tratta.
Accompagnamento ai servizi socio-culturali, percorsi di autonomia abitativa, analisi e valorizzazione delle competenze, attività formative non professionalizzanti, laboratori di mestiere, tirocini, supporto alle imprese nella selezione di profili coerenti con i loro bisogni.
Enti anti-tratta della rete piemontese, imprese, enti pubblici, istituzioni e servizi impegnati nelle politiche di avviamento al lavoro e per l’autonomia abitativa.
Le attività si realizzano in tutte le province della Regione Piemonte.
> Accrescere la capacità delle persone destinatarie di raggiungere l’autonomia, favorendo l’accesso ai servizi e aumentando l’offerta di percorsi socio-lavorativi di qualità;
> Allineare conoscenze, competenze e abilità (trasversali e settoriali) delle persone destinatarie con le offerte effettivamente disponibili sul mercato del lavoro;
> Migliorare le relazioni di rete tra enti anti-tratta, istituzioni e servizi per l’avviamento al lavoro e l’autonomia abitativa;
> Valorizzare le imprese che si impegnano in percorsi di inclusione di persone vulnerabili.
Analisi del contesto e coinvolgimento delle imprese
ApprofondisciRafforzamento delle competenze dei case manager
ApprofondisciCapofila
Partner di progetto