Nuove generazioni

Nuove generazioni

Descrizione

Bambini, pre-adolescenti, adolescenti e giovani compongono l'articolato universo delle nuove generazioni, nate in Italia o giunte entro l'età dell'obbligo scolastico.

Gli alunni stranieri sono il 13% del totale della popolazione scolastica. La quota di allievi stranieri nati in Italia è sempre più ampia. Il Piemonte supera, con il 65% di alunni stranieri nati in Italia (sul totale degli alunni stranieri) la media nazionale (61%).

Si tratta  di ragazzi e ragazze che possono chiedere la cittadinanza al compimento del diciottesimo anno d'età e in presenza di determinati requisiti; mentre i giovani arrivati da piccoli, ma non nati nel nostro territorio sarebbero potuti diventare italiani se il Parlamento avesse approvato la riforma della cittadinanza imperniata sullo "ius culturae".

 

Dati

I nuovi nati stranieri negli ultimi 10 anni in Piemonte

nuovi nati anni PiemonteIl numero dei nuovi nati da entrambi i genitori stranieri in Piemonte si è mantenuto pressochè stabile dal 2008 al 2017 con una lieve diminuzione a partire dal 2012.  A dicembre 2017 erano 5.998 i bambini stranieri,  il 19,5% dei nuovi nati.

Negli ultimi 10 anni sono nati in Piemonte da entrambi i genitori stranieri 67.923 bambini.

xlsxTabella

 

Dati al 31/12/2017

Fonte: Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2018

Le nuove generazioni a scuola

studenti stra nati italiaIn Piemonte gli studenti stranieri sono 78.130

Nella scuola dell'infanzia quasi 9 bambini su 10 sono nati in Italia, l'88,7% mentre  man mano che si procede nei livelli di istruzione la presenza di ragazzi e ragazze sul nostro territorio diminuisce progressivamente. Nella scuola superiore solo il 27% è nato sul nostro territorio.

xlsxtabella

 

Dati al 31/12/2017

Fonte: Dossier Statistico Immigrazione IDOS

 

Altre fonti di dati

 

Sisform - Osservatorio sul Sistema Formativo Piemontese

consulta i dati

 

Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale 2018

xlsSezione F - Dati sugli studenti con cittadinanza straniera

 

Rapporto 2018 - Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale

consulta il rapporto

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter:
Joomla Extensions powered by Joobi

Search