Home Presentazione
21 | 08 | 2017
PDF Stampa E-mail
L'Osservatorio sull'immigrazione è un'iniziativa della Regione Piemonte affidata per la realizzazione all'Ires Piemonte.

Finalità dell'Osservatorio sono:
- offrire una lettura approfondita ed organica della situazione migratoria in Piemonte;
- fornire gli strumenti adeguati per elaborare politiche pubbliche innovative con cui far fronte alle diverse problematiche dell'immigrazione;
- fornire dati, informazioni, documenti di interesse per gli amministratori e gli operatori pubblici e del terzo settore che intervengono sul tema, a supporto della loro attività conoscitiva e decisionale.

L'Osservatorio si propone di conseguire i suoi fini attraverso diversi strumenti:
- raccolta e analisi dei dati statistici relativi ai fenomeni migratori;
- raccolta sistematica di informazioni e documenti relativi all'attività di Amministrazioni locali, organismi e enti pubblici, privato sociale e associazioni;
- diffusione di informazioni su eventi e iniziative;
- svolgimento di ricerche e produzione di materiale documentario su temi specifici;
- organizzazione di seminari, convegni e corsi di formazione;
- banca dati sulla normativa, sulla legislazione europea e italiana e sulla produzione normativa locale;
- pubblicazione di studi e rapporti.

L'Osservatorio si offre, quindi, sia come luogo di conoscenza del fenomeno in Regione, sia come servizio pubblico per enti - in particolare Province, Comuni, Consigli territoriali per l'Immigrazione - e associazioni che hanno competenza in materia.
I dati sono messi a disposizione nel sito Internet dell'Osservatorio, che si propone anche come luogo di diffusione dell'informazione e delle buone pratiche a livello regionale.