Home Cittadini comunitari
22 | 10 | 2017
PDF Stampa E-mail
Domenica 22 Marzo 2009 12:59

Notizie

Invito a presentare proposte: comunicare l’allargamento

La Direzione generale per l’allargamento intende sostenere un limitato numero di progetti allo scopo di: sensibilizzare i cittadini alla comprensione del processo di allargamento stimolando un pubblico dibattito informato sull’attuale agenda comunitaria relativa all’allargamento; familiarizzare i cittadini dell’Ue con le realtà contemporanee dei paesi candidati e potenziali candidati.

Scadenza per la presentazione di proposte: 30 novembre 2009

Scarica Linee guida

Notiziario in lingua romena

E' stato presentato il nuovo notiziario in lingua romena "TG Romania" indirizzato ai cittadini romeni che vivono nel nord ovest d'Italia e che verrà trasmesso attraverso televisioni locali (Rete7 e TeleLiguria) che trasmettono nell'area del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta. Il progetto è stato fortemente voluto dal Consolato Generale di Romania a Torino, uno dei realizzatori del telegiornale, e autorizzato dal Ministero degli Affari Esteri di Bucarest e sarà realizzato dal gruppo Maverick Multimedia.Il nuovo telegiornale sarà trasmesso tre volte a settimana conterrà informazioni di servizio, istituzionali e socio-culturali di interesse per i cittadini romeni.Il nuovo tg si aggiunge al preesistente notiziario in lingua romena, Teleobiectiv, trasmesso il venerdì sera su Rete7. L'obiettivo è di unire i due progetti al fine di ampliare il dialogo con la comunità romena.

 

 


Appuntamenti

Presentazione del libro Romeni d'Italia al Festival dell'Oralità Popolare

romeni_italia126 giugno,  ore 18:00
Piazza Carlo Alberto - Torino

Nell'ambito del Festival dell'Oralità popolare Pietro Cingolani presenterà il suo libro "Romeni d'Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazaionali" (Il Mulino 2009).
Ne discuterà con l'autore l'antropologo Marco Aime.
Alla presentazione parteciperanno anche membri delle associazioni romene e protagonsti della cultura popolare romena in migrazione.

Leggi tutto...