Home
29 | 04 | 2017
appuntamenti-home-new notizie-home-new

Ad Alessandria il progetto MediAL promuove percorsi di approfondimento sulla protezione internazionale

aless MedialASGI, in collaborazione con la Prefettura di Alessandria, IRES Piemonte, Università del Piemonte Orientale, Comitato di Collaborazione Medica, Associazione Cultura e Sviluppo e con il sostegno della Fondazione SOCIAL promuove il progetto MediAL. Percorsi di formazione e aggiornamento per l'integrazione di cittadini stranieri.
L'iniziativa si sviluppa in sinergia con un altro progetto, il progetto MigrAL, con capofila la Prefettura di Alessandria in partenariato con la cooperativa Crescere Insieme, nell'ambito del Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI 2014-2020). Le due idee progettuali hanno dato vita a due percorsi, uno di formazione e uno di approfondimento rivolti a operatori dei Centri di accoglienza straordinaria (CAS) e degli SPRAR e al personale dei servizi del territorio al fine di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio alessandrino.

Programma

I due percorsi formativi e di approfondimento si terranno presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De Andrè, 76 - Alessandria

La partecipazione al corso è gratuita e sarà data la precedenza agli operatori dei Centri di accoglienza straordinaria (CAS) e degli SPRAR e al personale dei servizi del territorio alessandrino.
La compilazione del modulo d’iscrizione è obbligatoria e da completare on line entro il 4 maggio.

MODULO DI ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni contattare l’ indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al numero 011.4369158.

Leggi tutto...
Progetto "Beside You - Building European Systems for Investigations and Defence of Victims of Human Trafficking" - al via i corsi di formazione per forze dell'ordine e operatori

tratta esseri umaniL’IRES Piemonte realizza, in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, il progetto “Beside You– Building European Systems for Investigations and Defence of Victims of Human Trafficking”. Il progetto è finanziato dal Consiglio d’Europa.
Le nostre amministrazioni hanno la necessità di individuare le vittime del traffico di esseri umani tra i richiedenti asilo e i migranti per poterle aiutare a sottrarsi allo sfruttamento e riconquistare dignità. Come fare? Questo progetto ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle forze dell’ordine e degli operatori sociali di svolgere questo compito, rendendo più agili le relazioni tra i diversi enti coinvolti. A questo fine saranno organizzati corsi di formazione e di aggiornamento destinati agli operatori dei centri di accoglienza, alle forze dell’ordine e agli specialisti del settore. E’ prevista la partecipazione di esperti da tutta Europa. Una conferenza finale presenterà i risultati del lavoro svolto.

vai alla presentazione

programma corso per le FORZE DELL'ORDINE 1° ciclo (8-24 maggio 2017)
programma corso per le FORZE DELL'ORDINE 2° ciclo (7-21 giugno 2017)
programma corso per OPERATORI SOCIALI e FORZE DELL'ORDINE
(10 maggio-13 giugno 2017)

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...

Dalle discriminazioni ai diritti: Laboratori di aggiornamento rivolti al personale delle pubbliche amministrazioni

discriminazioni piemonteNell’ambito del progetto FAMI Piemonte contro le discriminazioni (capofila: Regione Piemonte, partner: IRES Piemonte, EnAIP Piemonte, Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP – Comitato di Torino), sono organizzati Laboratori di aggiornamento sulla promozione di una cultura di prevenzione e contrasto delle discriminazioni rivolti ad operatrici e operatori pubblici che entrano in contatto con cittadine e cittadini stranieri.

Può partecipare ai laboratori esclusivamente il personale delle Pubbliche Amministrazioni piemontesi e quello di soggetti privati che gestiscono servizi pubblici in convenzione con una Pubblica Amministrazione piemontese.

Qui è possibile scaricare il catalogo dettagliato suddiviso per territori, con argomenti, sedi e orari degli incontri.

Per ISCRIVERSI compilare la scheda on-line disponibile a questo indirizzo: http://bit.ly/2mVZohw

Al termine della procedura di iscrizione ciascun/a partecipante riceverà un’e-mail di riepilogo con il link per poter apportare eventuali modifiche.
E’ possibile iscriversi e/o modificare la propria iscrizione fino a 10 giorni prima della data di ciascun laboratorio.

Maggiori informazioni:www.piemontecontrolediscriminazioni.it

Segreteria organizzativa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...
Percorso formativo per operatori/trici dei servizi pubblici del Piemonte - Progetto Ve.S.T.A

IMAG VESTA

Il Progetto Ve.S.T.A - Verso Servizi Territoriali Accoglienti, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI 2014-2020), realizzato da Regione Piemonte in partenariato con IRES Piemonte, DIGSPES - Univesità del Piemonte Orientale (UPO) e l'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), sta concludendo il percorso formativo rivolto agli operatori/trici dei servizi pubblici del Piemonte che si è svolto a Torino, Alessandria, Cuneo, Novara e Vercelli.

ll ciclo di incontri ha approfondito temi connessi al fenomeno migratorio attraverso strumenti sociologici, antropologici e giuridici, volendo rispondere all’esigenza di aggiornamento continuo degli operatori/trici dei servizi piemontesi che si trovano a dover rispondere alle crescenti richieste di interventi a favore della popolazione straniera residente e dei titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Si è rivolto - a tutti gli operatori/trici delle Pubbliche Amministrazioni, agli operatori/trici di servizi in convenzione con la Pubblica Amministrazione, agli operatori/trici dei Centri di Accoglienza

scarica la presentazione

Leggi tutto...

titololegislazione

legislazione-home