Missione

Missione

L’Osservatorio sull’Immigrazione e il diritto d’asilo è

uno strumento per:
- elaborare politiche pubbliche e progetti innovativi con cui far fronte alle diverse questioni poste dai fenomeni migratori
- analizzare e documentare i fenomeni legati alle migrazioni internazionali in Piemonte
- valutare l’impatto delle politiche volte a favorire l’inclusione sociale e la non discriminazione delle cittadine e dei cittadini di origine straniera

 

un luogo di:
- ricerca partecipata
- conoscenza
- confronto e coordinamento di iniziative e progetti

 

un servizio pubblico:
- di informazione e formazione per enti, associazioni e cittadini/e italiani/e  stranieri/e
- di consulenza qualificata [online e offline] per operatrici e operatori pubblici e privati


Attua un costante e sistematico monitoraggio dei movimenti migratori e dei fenomeni sociali collegati, nonché delle politiche e delle iniziative locali rivolte alle persone di origine straniera presenti sul territorio regionale. Garantisce una base di dati e di informazioni pratiche per un costante aggiornamento sul tema rivolto agli addetti ai lavori.


I contenuti del portale provengono da numerosi progetti di cui IRES Piemonte cura l’ideazione, la progettazione, il supporto al coordinamento, la gestione amministrativa e la realizzazione di specifiche attività.


L’Osservatorio nasce nel 2001 ed è un'iniziativa della Regione Piemonte affidata per la realizzazione all’IRES Piemonte.


Il Portale Osservatorio sull’immigrazione e il diritto d’asilo in Piemonte è stato finanziato dal Piano Integrato per l’inserimento lavorativo dei cittadini stranieri Fondo Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Accordo di programma con la Regione Piemonte) e dal progetto InterAzioni in Piemonte – InformAzione Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) 2014 – 2020 – Ministero del Lavoro Avviso Multiazioni – Azione 3.
Le attività di implementazione e aggiornamento del Portale proseguiranno con il progetto Interazioni in Piemonte 2 (FAMI 2014-2020) – Ministero del Lavoro.

 

Iscriviti alla nostra newsletter:
Joomla Extensions powered by Joobi

Search