Normativa

Fatti Ri/Conoscere - Normativa

Descrizione

 

Analisi delle normative vigenti e della loro giurisprudenza nell’ambito del riconoscimento di qualifiche e titoli di studio acquisiti in altri paesi in relazione ai diversi percorsi di accesso al lavoro e al sistema educativo di istruzione e formazione. L’attività intende evidenziare criticità, contraddizioni e incoerenze nelle normative e nella loro applicazione. In particolare:

- analisi, raccolta e sistematizzazione delle normative regionali e nazionali

- raccolta delle procedure di accesso ai percorsi con titoli/competenze acquisiti in altri paesi;

- analisi nell’ambito del contesto normativo dell’Unione Europea e internazionale sia sul tema specifico che sul tema generale della tutela dei diritti e di contrasto alla discriminazione.

È prevista inoltra la realizzazione di attività di consulenza e azione legale a supporto di beneficiari che si trovino in presenza di ostacoli specifici relativamente ai percorsi di accesso allo studio o al mercato del lavoro.

 Materiali

Report di analisi normativa a cura del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino: Manuela Consito, Responsabile scientifico per il DG Unito; Elena Belliardo, Borsista di ricerca per il DG Unito; Rosalba Botte, DG Unito; Alice Bacchella, Borsista “Dallo studio alla ricerca” per il DG Unito.

 

pdfScarica il report

Consulta il report

Iscriviti alla nostra newsletter:
Joomla Extensions powered by Joobi

Search