Il progetto si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Inoltre intende potenziare le conoscenze in materia degli operatori dei servizi pubblici.

target

Cittadini stranieri adulti e minori, con attenzione ai profili maggiormente vulnerabili

offerta

Laboratori formativi sul tema dell’accesso allo studio e al lavoro e della valorizzazione di titoli di studio, qualifiche e competenze acquisite in altri Paesi.

Materiale informativo e orientativo consultabile dal portale dell’Osservatorio Regionale sull'Immigrazione e il Diritto d'Asilo. 

Linee guida su alcune specifiche tematiche.

target

Personale pubblico e del terzo settore, attivo negli ambiti dell’istruzione e della formazione, del lavoro e dell’immigrazione.

target

Le attività saranno realizzate in 5 aree territoriali della Regione Piemonte: Torino, Cuneo, Asti-Alessandria, Novara-Verbano-Cusio-Ossola, Biella-Vercelli

Obiettivi

> evidenziare le caratteristiche della domanda e dell’offerta di istruzione e formazione, di orientamento educativo e al lavoro sul territorio regionale;

 

> sistematizzare normative e prassi in merito all’utilizzo di titoli esteri per l’accesso allo studio e al lavoro, in relazione alle specificità dei diversi percorsi, dei profili giuridici, dei Paesi di conseguimento dei titoli;

 

> implementare strumenti informativi dedicati.

> validare informazioni e procedure per l’accesso al sistema educativo di istruzione e formazione e al mercato del lavoro in Piemonte, in collaborazione con le istituzioni competenti;

 

> potenziare e aggiornare le conoscenze in materia di operatori, funzionari e stakeholder, in un’ottica di capacity building;

 

> rafforzare la cooperazione tra enti e settori, anche attraverso lo scambio di buone pratiche e la mappatura delle risorse attive in Piemonte.

Attività

Perchè

persone

perche

 

Il percorso è stato avviato da Associazione A Pieno Titolo e IRES Piemonte
(progetti Extra-Titoli e Mediato), con il sostegno di Compagnia di San Paolo, in collaborazione
con il Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino
e nel quadro delle politiche in materia di Comune di Torino e Regione Piemonte.

  2017  

Realizzazione di tavoli di lavoro sull’accesso al sistema educativo e al mercato del lavoro e sulla valorizzazione di titoli di studio e competenze per cittadini/e stranieri, adulti e minori.

Questa attività ha permesso di:
- avviare una prima analisi del contesto
- evidenziare vincoli e opportunità, in particolare su aspetti normativi e prassi
- approfondire i diversi bisogni dei cittadini/e stranieri, in particolare di titolari di protezione, richiedenti asilo, minori ricongiunti e non accompagnati in età 15-18.

  2018  

Organizzazione di un primo momento di confronto pubblico in forma di seminario sui bisogni rilevati, in cui è emersa in particolare la necessità di:
- un’azione conoscitiva approfondita della popolazione interessata
- una sistematizzazione delle norme e delle procedure applicate sul territorio
- una formazione aggiornata rivolta a funzionari/e, docenti e operatori/trici di sportelli pubblici e del terzo settore.

  2019  

Avvio di un nuovo e più articolato programma di lavoro con il progetto “Fatti Riconoscere” per rispondere alle sollecitazioni emerse e ai bisogni condivisi da attori pubblici e del privato sociale.
A tal fine il progetto amplia il suo artenariato con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

  2020     2021  

Il progetto si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Inoltre intende potenziare le conoscenze in materia degli operatori dei servizi pubblici.

Il percorso ha coinvolto diverse istituzioni regionali e locali, tra cui Regione Piemonte, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale, Agenzia Piemonte Lavoro, Ufficio Territorio del Governo - Prefettura di Torino, Comune di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Edisu Piemonte, UNHCR, nonché altre progettualità sostenute dalla Compagnia di San Paolo (Nomis, Non solo asilo), e dalla Fondazione per la Scuola.

Materiali

Eventi

  • Servizi e risorse - Modulo IV | Migrazioni e valorizzazione delle competenze - Ciclo di formazione
    24/05/2021

    Verso una mappatura dei servizi e delle informazioni: quali risorse a disposizione?
    Mercoledì 26 maggio e Martedì 8 giugno - 14.30 - 16.30


    Continua il ciclo di formazione nell’ambito del progetto “Fatti Ri/Conoscere! Accesso allo studio e al lavoro in ItaliaMigrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze con il modulo IV. I due incontri forniranno le coordinate relative ai servizi e alle risorse territoriali a disposizione dei procedimenti di riconoscimento dei titoli e delle competenze. Nell’ambito del progetto è stata costruita una mappa dei servizi, istituzionali e del terzo settore, che forniscono informazioni, risorse e strumenti a sostegno delle procedure di riconoscimento. In questo modulo si presenta dettagliatamente tale mappatura, suddivisa per quadranti territoriali, al fine di accrescere le informazioni relative alle risorse disponibili e fornire le coordinate necessarie per accedere ai servizi esistenti.

    L’iscrizione agli incontri è obbligatoria ed è possibile iscriversi fino al giorno prima di ciascun evento. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo Google cliccando qui.
    N.B. Non è necessario seguire un intero modulo: è possibile iscriversi separatamente ad ogni singolo incontro.


    Modulo IV: Servizi e Risorse - A cura del Dipartimento di Culture, Poltica e Società e dell’IRES Piemonte

     

    > Mercoledì 26 maggio - 14:30-16:30
    https://meet.google.com/btp-wvkb-mvd

     

    > Mercoledì 8 giugno - 14:30-16:30
    https://meet.google.com/mki-mxuv-wyn

     

    pdfProgramma III modulo

    pdfProgramma del ciclo di formazione

  • Studi di caso - Modulo III | Migrazioni e valorizzazione delle competenze - Ciclo di formazione
    26/04/2021

    Opportunità di formazione a partire da studi di caso
    Martedì 27 aprile e 11 maggio


    Continua il ciclo di formazione Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze con il modulo III, dedicato ad illustrare i percorsi di riconoscimento dei titoli di studio per l’accesso alla formazione ed al mondo del lavoro, a partire da casi pratici seguiti nell’ambito del progetto “Fatti Ri/Conoscere! Accesso allo studio e al lavoro in Italia”.
    Scopo primario degli incontri è di fornire strumenti concreti per orientarsi nella gestione dei procedimenti di valorizzazione delle competenze - rimandiamo al programma dettagliato allegato alla presente.

    L’iscrizione agli incontri è obbligatoria ed è possibile iscriversi fino al giorno prima di ciascun evento. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo Google cliccando qui.
    N.B. Non è necessario seguire un intero modulo: è possibile iscriversi separatamente ad ogni singolo incontro.


    Modulo III: Studi di caso - A cura del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI) e dell’Associazione A Pieno Titolo

     

    > Martedì 27 aprile - 14:30-16:30
    Minori e diritto all’istruzione. In questa lezione, attraverso l'analisi di alcuni casi pratici, vedremo quali ostacoli all'accesso scolastico possono incontrare studenti e studentesse provenienti dall'estero ed illustreremo come superarli. Ringraziamo per il supporto in questo ambito il progetto Paradero (Rete Nomis - Nuove Opportunità per i Minori Stranieri).
    https://meet.google.com/dtw-vuzo-zcw

     

    > Martedì 11 maggio - 14:30-16:30

    Strumenti per l’accesso accademico dei titolari di protezione internazionale. Nell'ambito di questo incontro, analizzeremo requisiti e documentazione necessaria per l'iscrizione all'università da parte dei rifugiati ed i progetti di sostegno attivi negli atenei per garantire effettività al diritto allo studio di questa categoria.
    https://meet.google.com/yen-gxwt-ovo

     

    pdfProgramma III modulo

    pdfProgramma del ciclo di formazione

  • Coursera for Refugees - corsi online gratuiti per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
    17/03/2021

    Nuove opportunità di formazione online gratuite grazie al progetto Coursera for Refugees, lanciato da Coursera, la più grande piattaforma di formazione online al mondo, con l'adesione di UNHCR Italia.  

    Coursera mette a disposizione corsi gratuiti forniti da oltre 200 università accreditate in tutto il mondo (quali Yale, Princeton, Columbia, Stanford e, in Italia, Sapienza, Bocconi e Politecnico di Milano). È possibile superare un esame e ottenere un attestato (gratuito nella versione "For Refugees"); sono disponibili anche master e lauree a pagamento.

    I corsi disponibili sono prevalentemente in inglese, ma ce ne sono anche in italiano, francese, russo, spagnolo e altre lingue. Inoltre, per molti corsi gli studenti possono scegliere da una selezione di
    sottotitoli in varie lingue.  

    Richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria possono possono presentare domanda per l'iscrizione ai corsi scrivendo a itarocoursera@unhcr.org, con il proprio nome completo e la copia del permesso di soggiorno.

    Per ulteriori informazioni, visitare https://www.coursera.org/

    pdfvolantino

    pdfcartolina

Chi Siamo

Soggetto promotore

Compagnia di San Paolo

Soggetti Realizzatori

soggetti realizzatori

Iscriviti alla nostra newsletter:
Joomla Extensions powered by Joobi

Search