Il progetto si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Inoltre intende potenziare le conoscenze in materia degli operatori dei servizi pubblici.
Cittadini stranieri adulti e minori, con attenzione ai profili maggiormente vulnerabili
Laboratori formativi sul tema dell’accesso allo studio e al lavoro e della valorizzazione di titoli di studio, qualifiche e competenze acquisite in altri Paesi.
Materiale informativo e orientativo consultabile dal portale dell’Osservatorio Regionale sull'Immigrazione e il Diritto d'Asilo.
Linee guida su alcune specifiche tematiche.
Personale pubblico e del terzo settore, attivo negli ambiti dell’istruzione e della formazione, del lavoro e dell’immigrazione.
Le attività saranno realizzate in 5 aree territoriali della Regione Piemonte: Torino, Cuneo, Asti-Alessandria, Novara-Verbano-Cusio-Ossola, Biella-Vercelli
> evidenziare le caratteristiche della domanda e dell’offerta di istruzione e formazione, di orientamento educativo e al lavoro sul territorio regionale;
> sistematizzare normative e prassi in merito all’utilizzo di titoli esteri per l’accesso allo studio e al lavoro, in relazione alle specificità dei diversi percorsi, dei profili giuridici, dei Paesi di conseguimento dei titoli;
> implementare strumenti informativi dedicati.
> validare informazioni e procedure per l’accesso al sistema educativo di istruzione e formazione e al mercato del lavoro in Piemonte, in collaborazione con le istituzioni competenti;
> potenziare e aggiornare le conoscenze in materia di operatori, funzionari e stakeholder, in un’ottica di capacity building;
> rafforzare la cooperazione tra enti e settori, anche attraverso lo scambio di buone pratiche e la mappatura delle risorse attive in Piemonte.
Il percorso è stato avviato da Associazione A Pieno Titolo e IRES Piemonte
(progetti Extra-Titoli e Mediato), con il sostegno di Compagnia di San Paolo, in collaborazione
con il Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino
e nel quadro delle politiche in materia di Comune di Torino e Regione Piemonte.
2017
Realizzazione di tavoli di lavoro sull’accesso al sistema educativo e al mercato del lavoro e sulla valorizzazione di titoli di studio e competenze per cittadini/e stranieri, adulti e minori.
Questa attività ha permesso di:
- avviare una prima analisi del contesto
- evidenziare vincoli e opportunità, in particolare su aspetti normativi e prassi
- approfondire i diversi bisogni dei cittadini/e stranieri, in particolare di titolari di protezione, richiedenti asilo, minori ricongiunti e non accompagnati in età 15-18.
2018
Organizzazione di un primo momento di confronto pubblico in forma di seminario sui bisogni rilevati, in cui è emersa in particolare la necessità di:
- un’azione conoscitiva approfondita della popolazione interessata
- una sistematizzazione delle norme e delle procedure applicate sul territorio
- una formazione aggiornata rivolta a funzionari/e, docenti e operatori/trici di sportelli pubblici e del terzo settore.
2019
Avvio di un nuovo e più articolato programma di lavoro con il progetto “Fatti Riconoscere” per rispondere alle sollecitazioni emerse e ai bisogni condivisi da attori pubblici e del privato sociale.
A tal fine il progetto amplia il suo artenariato con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.
2020 2021
Il progetto si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Inoltre intende potenziare le conoscenze in materia degli operatori dei servizi pubblici.
Il percorso ha coinvolto diverse istituzioni regionali e locali, tra cui Regione Piemonte, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale, Agenzia Piemonte Lavoro, Ufficio Territorio del Governo - Prefettura di Torino, Comune di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Edisu Piemonte, UNHCR, nonché altre progettualità sostenute dalla Compagnia di San Paolo (Nomis, Non solo asilo), e dalla Fondazione per la Scuola.
-
"L'integrazione dimenticata" - volume Idos 04/01/2021
L’INTEGRAZIONE DIMENTICATA
Riflessioni per un modello italiano di convivenza partecipata tra immigrati e autoctoni
Progetto di ricerca promosso da Istituto di Studi Politici “S. Pio V”e realizzato daCentro Studi e Ricerche IDOS
A cura di Benedetto Coccia e Luca Di Sciullo
Roma, Luglio 2020
Tags: FattiRiConoscere -
Report - HIGHER EDUCATION FORTHIRD COUNTRY NATIONALAND REFUGEE INTEGRATIONIN SOUTHERN EUROPE 03/12/2020
Documenta le condizioni e le circostanze per l'accesso, la conservazione e il completamento dell'istruzione superiore per i migranti provenienti da paesi terzi, compresi quelli con status di rifugiato.
Raccomandazioni concrete per rimuovere le barriere e promuovere l'integrazione sono fornite a livello politico europeo e nazionale, nonché per gli istituti di istruzione superiore. Questo rapporto di studio è stato redatto dalla European University Association (EUA), nell'ambito del progetto TandEM (Towards Empowered Migrant Youth in Southern Europe), guidato dall'OIM.
Tags: FattiRiConoscere -
Webinar di presentazione del progetto Fatti Riconoscere! Accesso allo studio e al lavoro in Italia”, 02/12/2020
Slide presentate nell'ambito del Webinar del 19 ottobre 2020
Intervento C. Maugeri, Associazione A Pieno Titolo
Intervento , M. Consito Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Torino
Intervento L. Furno Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
Intervento A. Zuccaro, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Tags: FattiRiConoscere
-
L'immigrazione a Torino e dintorni: numeri, persone, storie. Accesso all'istruzione e inclusione culturale 08/02/2021
15 febbraio ore 10:00 - 13:00
Nell'ambito di un webinar di formazione dei bibliotecari sui bisogni informativi sociali e culturali dei residenti con cittadinanza straniera, le ricercatrici Daniela Musto e Carla Nanni dell'IRES Piemonte presentano l'intervento Seconde generazioni nella scuola e nell'università: scelte ed esiti, dedicato all'accesso degli studenti stranieri ai diversi gradi di scuola e università.
L’evento sarà trasmesso in diretta su https://www.facebook.com/BibliotecaCasadiQuartiere e su www.fondazioneamendola.it
Tags: FattiRiConoscere -
Migrazioni e valorizzazione delle competenze | Ciclo di formazione 08/02/2021
Giovedì 25 febbraio ore 14.30
continua il ciclo di formazione Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze, promosso nell’ambito del progetto “Fatti Ri/Conoscere! Accesso allo studio e al lavoro in Italia”.I moduli si suddividono in singole lezioni, per un totale di dieci incontri che si terranno tra febbraio e giugno.
I corsi sono rivolti a operatori e operatrici del terzo settore, così come ai dipendenti e alle dipendenti pubbliche che si interfacciano con un’utenza di origine straniera, e in generale a chiunque sia interessato ad ottenere coordinate essenziali, informazioni e accesso alle risorse esistenti per orientarsi nel complesso panorama del riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze pregresse.
Modulo I: Popolazione straniera e mercato del lavoro - A cura del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino
Mercoledì 17 febbraio, 14:30-16:30
L'evoluzione della presenza straniera sul territorio e le caratteristiche della relazione con il mercato del lavoro
Giovedì 18 febbraio – 14:30-16:30
Richiedenti asilo e rifugiati alla prova del riconoscimento dei titoli di studio
Giovedì 25 febbraio – 14:30-16:30
I figli dell’immigrazione: ricongiunti, seconde generazioni e minori non accompagnati
L’iscrizione agli incontri è obbligatoria ed è possibile iscriversi fino al giorno prima di ciascun evento. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo Google cliccando qui.
N.B. Non è necessario seguire un intero modulo: è possibile iscriversi separatamente ad ogni singolo incontro.Programma del ciclo di formazione
Tags: FattiRiConoscere -
Convegno finale del progetto “Design Thinking Talent for Refugees” 14/12/2020
17 dicembre 2020 ore 15:00 - 17:00
Convegno finale di presentazione del progetto “Design Thinking Talent for Refugees”, promosso da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e UNHCR in collaborazione con il Servizio Centrale del SAI/SIPROIMI, sviluppato nel corso dell’anno 2020.
L’occasione rappresenterà un dialogo a più voci che coinvolgerà aziende, beneficiari/e, istituzioni pubbliche ed enti privati.
Per ragioni di tipo tecnico, l’evento prevede un numero limitato di accessi. Per questa ragione, per confermare la partecipazione, è necessario registrarsi, entro le ore 12 di mercoledì 16 novembre cliccando qui
Tags: FattiRiConoscere
Soggetto promotore
Soggetti Realizzatori